Sfodo

venerdì 19 novembre 2010

Bologna 2010

Come dicevo qualche post più sotto, l'anno scorso ho inviato 5 lavori alla Fiera del Libro di Bologna, e ho vinto un bellissimo biglietto ingresso gratuito. E non lo dico con ironia, mi ha fatto molto piacere vedere da vicino il mondo dell'editoria per ragazzi.
Questi qua sotto sono i lavori che ho proposto. Titolo: Ritratto di Famiglia.






domenica 14 novembre 2010

Deep Space

Vi riporto due illustrazioni, un po' datate a dire il vero, ambientate nello spazio.
Non sono mai stata una fanatica della fantascienza, ho sempre preferito temi più "terrestri", però ho voluto cimentarmi nell'impresa. Che ne dite?






lunedì 8 novembre 2010

In tre si è in compagnia

Questa è un'illustrazione fatta un po' di tempo fa. Ad essere sincera si tratta in realtà di "still life", nel senso che ho semplicemente ritratto tre dei miei Troll e folletti seduti su alcuni dei libri della mia libreria. :)


domenica 7 novembre 2010

Il Corto Letterario e l'Illustrazione 2010

Si tratta del concorso indetto da "Il Cavedio"; la premiazione sarà il prossimo 14 novembre e questa è l'illustrazione che ho proposto, ispirata al tema "Alberi che parlano e che ascoltano".
Titolo: "Vai via!".


Aggiornamento: sono stata segnalata!!!!!

Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2011

Una delle cose che ho appreso quasi subito quando ho iniziato ad avvicinarmi all'illustrazione, è che non bisogna assolutamente mancare l'appuntamento della Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Si tratta di un evento annuale in cui editori di tutto il mondo ed illustratori vengono a contatto, quindi quale occasione migliore per proporre le proprie abilità illustrative?
In concomitanza con la fiera, viene organizzata una mostra in cui solo pochi artisti vengono selezionati tra le centinaia di partecipanti, e le opere selezionate fanno letteralmente il giro del mondo, offrendo una visibilità fantastica agli autori.
Dettaglio non trascurabile, ad ogni partecipante viene donato il biglietto di ingresso gratuito alla fiera! Onde per cui, all'ultimissimo giorno utile ho spedito le mie 5 illustrazioni. 
Vi devo confessare che ho partecipato anche l'anno scorso, ma che non ho avuto il coraggio di proporre niente. Che polla...
Ma per la prossima edizione sarò pronta! Avrò un sacco di illustrazioni da mostrare e un sacco di coraggio per parlare con gli editori, sì sì! 
Qui sotto trovate le illustrazioni che ho mandato per l'edizione 2011; chiedo venia per la pessima qualità delle immagini, si tratta di foto fatte al volo prima di imbustare i lavori e spedirli.
Titolo: "I palloncini rossi".







Come avrete intuito, le immagini sono legate l'una all'altra dal percorso blu, e questo che segue è il risultato della loro unione:


Ma chi sono io? - 2.0 -

Benvenuti nel mio blog.

A distanza di due anni ho deciso di modificare questo post di presentazione; chi dovesse ricordare la prima versione, si domanderà il perchè di questa decisione. E' presto detto: la prima versione era straripante di entusiasmo, mi definivo un'illustratrice in corsa per il successo, pronta a sfondare le porte dell'editoria per l'infanzia.

La realtà è diversa.
In realtà ho un normalissimo lavoro quotidiano, che assorbe buona parte delle mie energie e che, soprattutto, non ha nulla a che fare con l'arte e la creatività.
Il tempo che dedico alla pittura e all'illustrazione è quanto riesco a ricavare nel tempo libero.
Di fatto, il diventare illustratrice rimane il mio sogno, ma l'energia che posso dedicare a raggiungerlo è purtroppo limitata; ne devo prendere atto.
Sto percorrendo un percorso; quando posso, dipingo, disegno, esperimento, imparo e mi diverto un sacco a fare tutto ciò. Se poi questo percorso un giorno mi porterà ad essere un'illustratrice ben venga, per il momento mi godo il viaggio.

Quindi, ciò che troverete in questo blog, saranno immagini di miei lavori seri e meno seri, pensieri, sensazioni, disegnini fatti mentre sono al telefono, sfoghi, risate e chissà che altro... vedremo cosa ne uscirà.

Ciao
Irene