Sfodo

mercoledì 19 gennaio 2011

Corso di illustrazione - Lezione 1

Lo scorso dicembre ho iniziato un corso di illustrazione tenuto alla Bottega del Cigno da  Damiano Bellino ; in questo post potete leggere gli argomenti che verranno trattati nelle prossime lezioni.
Purtroppo ho saltato la prima lezione, ma la seconda non me la sono lasciata scappare! L'argomento è stato "La costruzione dei personaggi principali: i buoni e i cattivi", e devo dire che è stato molto interessante. Non è facile rappresentare l'indole dei personaggi; a parte gli stereotipi della persona buona con il sorrisone e gli occhi gioiosi, o la persona cattiva con gli angoli della bocca in giù e gli occhi piccoli e corrucciati, trovare la chiave per rappresentare altre caratteristiche richiede un lavoro ben più accurato e non sempre facile. Per non parlare delle età anagrafiche! Come potrete vedere più sotto disegnare i bambini non è per niente facile. (Ok, se fosse tutto facile che ci starebbero a fare gli insegnanti di disegno?).
Questi sono alcuni degli schizzi fatti a lezione.


Despereaux

 Vecchina
Mi sono divertita un sacco a disegnarla! Non so come e perchè mi sia venuta in mente.

Momo
Come potete leggere dalla mia nota sul disegno, il ritratto di profilo di Momo non è corretto perchè l'ho resa troppo adulta. 


 Momo
Qui va un po' meglio...


Prossima lezione: "I personaggi secondari: lo sfondo storico e i costumi"

Ciao!


1 commento: